IBS: di cosa si tratta?
La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable Bowel syndrome) è tra i più comuni disordini gastrointestinali ed è caratterizzata da una combinazione di sintomi cronici o ricorrenti non spiegabili con cause organiche.
L’IBS può essere definita come un disturbo cronico e ricorrente delle funzioni dell’apparato gastrointestinale.
Interessa il colon e l’intestino tenue con alterazioni delle funzioni motorie, della sensibilità dolorosa e della secrezione di liquidi.
Queste alterazioni possono produrre sintomi quali il dolore o lo sconforto addominale, il gonfiore addominale e cambiamenti nelle funzioni intestinali.
Ad oggi non è possibile guarire dalla sindrome del colon irritabile.
IBS: come si affronta il problema all’estero?
Il dipartimento di gastroenterologia dell’università della Monash University ha studiato i prodotti alimentari e ha scoperto che la responsabilità dell’alterazione dell’attività intestinale e attribuibile ad alcuni nutrienti denominati FODMAP, che se assunti oltre certe quantità giornaliere provocano i sintomi dell’IBS.
Ha inoltre individuato un protocollo (dieta low FODMAP), risultato efficace nella risoluzione della problmatica.
e in Italia?
Il problema è aperto
Il mondo medico italiano, della nutrizione e farmaceutico consiglia calmanti, probiotici, integratori (che però purtroppo non sempre risultano efficaci) e suggerisce di ridurre o anche eliminare una lunga lista di alimenti.
Sul mercato nazionale non sono presenti alimenti certificati low FODMAP e l’alimentazione quotidiana è una problematica che incide a livello psicologico e sociale.
I prodotti Myrea sono il risultato di anni di studi approfonditi sulle materie prime, sulle formulazioni e sulle modalità di produzione.
Tutti i prodotti sono stati testati in laboratorio in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Parma e si appoggiano ad importanti ricerche condotte dalla Monash University.
Le referenze sono riconosciute da ACINI (Associazione del Colon Irritabile Nazionale Italiana)
Linea Food
prodotti da forno dolci e salati, pasta con glutine, snack e conserve vegetali.